L’organizzazione della sala d’attesa e degli spazi interni
La nuova concezione del dentista parte dall’ organizzazione degli spazi e si basa sulle relazioni.
L’attuale complessità operativa e tecnologica degli studi dentistici necessita di una maggiore fluidità dei confini e delle barriere architettoniche per garantire prima di tutto il rispetto dei principi ergonomici: essi devono essere accompagnati da un’attenta progettazione del layout dell’intero studio dentistico in grado di accogliere il paziente con il suo bagaglio di bisogni, aspettative e soggezioni psicologiche.
Il design delle strutture finalizzate alla cura, non può che essere patient-centered: grazie ad una scelta accurata di mobilio, luci e colori si è in grado di predeterminare e prevedere le reazioni emotive dei pazienti fin dal loro ingresso nella sala d’attesa.
Quindi apriamo le porte a colori rilassanti, sedute comode, riviste nuove e pulite, profumazioni gradevoli, quadri dai colori neutri, musica tranquilla.
Questi sono solo alcuni dei primi e semplicissimi consigli che i pazienti percepiranno sicuramente.
La reception, punto centrale dello studio dentistico per i clienti
Fondamentale poi sarà il ruolo della receptionist che, all’ ingresso del paziente, imposterà un colloquio che punterà all’ emotività, perchè proprio le emozioni sono la chiave di volta dell’intero processo che porterà il nostro paziente a fidarsi di noi.
Un sorriso di benvenuto metterà certo il paziente dello studio dentistico nella condizione ideale per ricevere le cure dentali.
Tanto più serenamente si accomoderà in ambulatorio, tanto sarà per il dentista semplice instaurare un rapporto di fiducia e poter in questo modo portare a termine nel migliore dei modi la prestazione odontoiatrica. Una sala d’attesa bene organizzata e il sorriso della receptionist diventano dunque il mezzo per creare rapporti fidelizzati con i nostri pazienti.
Sono molti gli stratagemmi e le ottimizzazioni possibili per incrementare la clientela, il loro benessere e il fatturato dello studio dentistico, anche tramite il gestionale per studi dentistici DentalOpera. Scopri tutte le funzioni e come può farti risparmiare tempo organizzando la tua agenda. Richiedi la prova gratuita al gestionale dentistico.