Buchi nell’agenda? Ecco come trovare nuovi pazienti investendo nel web marketing
Negli ultimi mesi la tua agenda è meno affollata del solito? Purtroppo, lavorare con estrema professionalità oggi non basta per far fronte alla concorrenza sempre più spietata.
Ma come trovare nuovi pazienti? Sicuramente hai bisogno di investire di più e meglio nel web marketing, utilizzando, ad esempio, uno strumento molto potente, come le campagne ADS.
Andiamo a scoprire di cosa si tratta e come integrarle in una strategia di comunicazione vincente.
Che cosa sono le campagne ADS e come funzionano
Con il termine ADS (o ADV) ci si riferisce ad “advertising”, ovvero ad ogni forma di pubblicità a pagamento della quale un’azienda si avvale per promuovere i propri prodotti o servizi.
Le scopo delle ADS, infatti, è quello di raggiungere più persone possibili, ma potenzialmente interessate ai propri servizi e che, quindi, rientrano nel target di riferimento del proprio brand.
Si tratta, quindi, di post “sponsorizzati” del tutto simili a quelli “free”, ma opportunamente segnalati come “a pagamento” che vengono visualizzati solo da determinati gruppi di utenti, come quelli che risiedono in una certa città o zona.
Per uno studio dentistico questa funzione di “profilazione dell’utente” è molto importante, permette, infatti, di raggiungere i potenziali pazienti sulla base della geolocalizzazione.
Quali strumenti utilizzare?
Gli strumenti più utili ed efficaci che permettono di attivare delle campagne ADS sono:
Il motore di ricerca e i social network consentono, infatti, di raggiungere gli obiettivi di business in maniera rapida e funzionale, personalizzando ogni aspetto dell’annuncio e impostando il budget più adatto alle tue esigenze.
La vera forza di Google, Facebook e Instagram ADS sta proprio nella possibilità di profilare gli utenti, ovvero di raggiungere con un annuncio o un post il tuo target specifico.
Come trovare nuovi pazienti con le ADS in 5 step
Nel marketing di uno studio dentistico, così come di qualsiasi altra azienda, è fondamentale studiare una strategia che permetta di integrare lo strumento delle campagne ADS con criterio.
Ecco allora come trovare nuovi pazienti, seguendo degli step molto precisi:
- Individua il tuo pubblico. Sicuramente è quello vicino alla tua clinica o studio, ma è possibile anche segmentare in base al servizio che sponsorizzi (pensiamo ad un post per pulizia dentale o ad uno per la cura delle carie nei bambini, che hanno due target diversi).
- Crea il materiale giusto da pubblicare. Testo, immagini o video.
- Individua lo strumento da utilizzare. Puoi utilizzarne anche più di uno contemporaneamente.
- Crea la tua ADS.
- Monitora l’andamento e i risultati della campagna.
Affida a Dental Opera le tue campagne ADS!
Abbiamo visto come trovare nuovi pazienti attraverso uno strumento molto potente di web marketing e social media marketing, ma le ADS non sono affatto facili da creare e gestire in modo professionale.
Per raggiungere degli obiettivi ed investire economicamente in modo mirato è, infatti, necessario possedere delle competenze specifiche in tale ambito.
Per quel che riguarda l’aspetto grafico, scegli di utilizzare il gestionale Dental Opera che, nell’area marketing, offre tutte le funzionalità più avanzate per gestire una comunicazione efficace con i propri pazienti. Il prodotto include, inoltre, diverse funzionalità, come grafiche personalizzate, segmentazione pazienti, app marketing manager e gestione delle campagne di marketing.
Contattaci per ricevere una consulenza personalizzata e spiccare il volo.