Consigli per dentisti sulla fatturazione elettronica: ecco come gestirla al meglio
L’introduzione della fattura elettronica ha messo in crisi diversi imprenditori, così come anche i medici e dentisti che gestiscono uno studio privato. L’amministrazione finanziaria, infatti, richiede sempre molto impegno e varie competenze, onde evitare sanzioni e problemi con il fisco.
Se anche tu hai qualche dubbio, ecco come funziona per i dentisti la fatturazione elettronica e in che modo semplificare il suo utilizzo.
Dentisti e fatturazione elettronica: quando è obbligatoria?
Molto probabilmente, già saprai che la fatturazione elettronica ai pazienti, riguardo le spese sanitarie da loro sostenute, non è obbligatoria, ma è previsto sempre l’invio dei dati al Sistema TS.
Al contrario, devi poter ricevere le fatture elettroniche passive ed emettere quelle per altre partite IVA, per esempio quelle di consulenti, fornitori e così via.
Per legge, quindi, il tuo studio odontoiatrico deve essere dotato di uno strumento informatico per la gestione delle fatture elettroniche.
Ma come conformarsi ai nuovi obblighi normativi e allo stesso tempo semplificare le procedure?
Ecco come funziona la fatturazione elettronica
Con fatturazione elettronica ci si riferisce a un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture, che permette di abbandonare il supporto cartaceo e tutti i relativi costi di stampa, spedizione e conservazione, garantendo anche l’integrità e la leggibilità della fattura, fino al termine del suo periodo di conservazione (10 anni).
La fattura elettronica per avere valore deve essere:
- compilata tramite un software di fatturazione elettronica;
- firmata digitalmente (tramite firma elettronica qualificata) dal soggetto che la emette o dal suo intermediario;
- inviata al destinatario tramite Sistema di Interscambio (S.D.I) che, per legge, è il punto di passaggio obbligato verso la Pubblica Amministrazione e i privati;
- conservata con l’ausilio di servizi predisposti e a norma.
Come emettere la fattura elettronica?
I dentisti, per la fatturazione elettronica, devono seguire questo iter per ogni fattura:
- controllare la correttezza formale del file XML generato;
- firmare digitalmente il file XML generato con riferimento temporale;
- inviare il file XML generato al Sistema di Interscambio (S.D.I.);
- attendere le ricevute e le notifiche;
- prevedere la conservazione dei file XML inviati come da normativa.
Il primo passo da fare, quindi, è quello di semplificare la procedura utilizzando un software gestionale come DentalOpera, il quale ti permetterà di avviare un processo di digitalizzazione attraverso:
- adeguamento alla normativa di legge in materia di fatturazione elettronica;
- accreditamento SDI (sistema di interscambio);
- garanzia di conformità del prodotto fattura elettronica;
- invio delle fatture elettroniche verso P.A., imprese e privati, rispettando gli obblighi di legge;
- creazione e conservazione a norma dei documenti;
- assistenza continuativa;
- aggiornamenti gratuiti.
Creare una fattura elettronica con DentalOpera e gestirla è davvero molto semplice, anche grazie ai filtri che permettono di visualizzare solo le fatture d’interesse (inviate, ricevute, ecc.).
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