Ecco come incrementare i pazienti di ritorno con delle strategie di comunicazione adeguate
Vuoi espandere la tua attività e sei alla ricerca di nuovi pazienti? I clienti sono il fulcro principale di ogni studio odontoiatrico, perché permettono al dentista di svolgere la sua professione con estrema dedizione e portano entrate vitali per l’attività stessa.
La ricerca dei pazienti non è mai semplice e, spesso si commette l’errore di concentrarsi troppo sulla conquista di nuovi clienti, tralasciando quelli storici o quelli che sono entrati nello studio uno o due volte.
Sapevi che le campagne marketing per acquisire nuovi clienti costano molto di più di quelle elaborate per fidelizzare clienti occasionali?
Andiamo, quindi, a vedere come incrementare i pazienti di ritorno usando le strategie di dental marketing.
Cosa sono e come incrementare i pazienti di ritorno di uno studio dentistico
Generalmente, potremmo dividere i clienti di uno studio odontoiatrico in 3 categorie:
- Clienti fidelizzati
- Clienti occasionali
- Clienti di ritorno
I clienti di ritorno sono quei pazienti che hanno usufruito dei servizi di uno studio per un paio di volte ma non sono ancora diventati clienti fissi e potrebbero non diveltarlo mai.
Quindi, come conquistare i pazienti di ritorno in uno studio dentistico e trasformarli in clienti fissi? Prima di tutto, questo tipo di clientela è la linfa vitale di ogni studio odontoiatrico perché conosce già la tua attività, si fida del tuo lavoro e può diventare clientela storica.
Per coinvolgere questo tipo di clienti, devi adottare delle strategie di comunicazione personalizzate, in modo da farli sentire a casa, coccolati e naturalmente, cosa più importante, curati sotto ogni punto di vista.
Ora vediamo come incrementare i pazienti di ritorno grazie a delle semplici mosse.
5 consigli su come incrementare i pazienti di ritorno di uno studio odontoiatrico
Ovviamente, le strategie di marketing e comunicazione possono essere molto diverse, anche da cliente a cliente, e per essere sicuro di colpire nel segno, ci sono 5 consigli molto utili su come incrementare i pazienti di ritorno e renderli fidelizzati:
- Comunicazione individuale: la forma di comunicazione individuale è quella che colpisce di più perché fa sentire il cliente speciale. Utilizza strumenti come WhatsApp business per comunicare direttamente con il paziente e risultare molto meno formale.
- Dettagli: l’attenzione ai dettagli è fondamentale per trasmettere fiducia e colpire in maniera positiva il tuo paziente.
- Condividi informazioni: quando un paziente entra nel tuo studio, nella sua scheda clinica lascia tutti i recapiti. Chiedigli di iscriversi alla tua newsletter (se ne hai una) o invia tramite mail notizie sul tuo studio e sulle procedure che adotti per curare i tuoi pazienti.
- Occasioni speciali: invia tramite messaggio gli auguri per il compleanno, per le ricorrenze o le festività.
- Sconti: la gestione degli sconti nello studio è una materia da studiare bene, poiché molte volte si rischia di andare in perdita. Dopo un’accurata analisi, offri degli sconti personalizzati ai clienti di ritorno per farli tornare e guadagnare definitivamente la loro fiducia.
Seguire questi consigli può aiutarti a conquistare i pazienti di ritorno di uno studio dentistico.
Come incrementare i pazienti di ritorno: usa un gestionale
Tutto ciò di cui abbiamo parlato, dalla comunicazione individuale alla gestione degli sconti potrebbe sembrarti molto complicato.
In realtà, grazie all’utilizzo di un programma come il software gestionale di DentalOpera, sarà più semplice del previsto.
Accedendo all’area marketing, potrai personalizzare grafiche e layout per i preventivi e le pubblicità, creare documenti personalizzati e inviare SMS ai tuoi pazienti per informarli su tutte le attività dello studio.
Per avere maggiori informazioni su come incrementare i pazienti di ritorno di uno studio grazie al software gestionale DentalOpera, contattaci o prova direttamente la demo gratuita configurata con tutte le funzionalità.