Il volume degli insoluti è un indicatore fondamentale del successo o dell’insuccesso di uno studio dentistico
Affrontiamo il tema nella consapevolezza che il medico dentista affronta questo tema con la discrezione di chi antepone sempre l’etica al profitto.
In uno studio dentistico il problema dell’insoluto è una lacuna gestionale molto frequente, aggravata da alcune circostanze:
- mancanza di strumenti organizzativi quale il gestionale per studi dentistici;
- discrezione del medico nel trattare il tema “pagamenti” che andrebbe sempre delegato ad una figura preposta;
- mancanza di formazione della segreteria;
- Metodologia solleciti non funzionale.
Quali operazioni mettere in pratica per evitare di avere pazienti debitori
È importante avere una chiara visione conoscitiva dei dati del paziente, per effettuare una valutazione preventiva delle disponibilità del paziente.
È fondamentale portare a termine tutte le incombenze burocratiche, che ci possono tutelare in caso di controversia con il paziente, prima di iniziare un piano di trattamento quali:
- scrupolosa compilazione della scheda anagrafica del paziente
- fare firmare SEMPRE al paziente il preventivo
- far sottoscrivere al paziente le modalità di pagamento
- richiedere un acconto alla firma del preventivo in modo tale da avere una copertura finanziaria sull’eseguito
Come può operare un professionista nella gestione del credito? 5 consigli per evitare insoluti con DentalOpera.
Affidarsi ad un gestionale per studi dentistici come DentalOpera comporta enormi benefici nel superare l’ostacolo del mancato pagamento o dei ritardi nel saldo delle cure eseguite.
Di seguito 5 funzionalità che ti permetteranno di evitare gli insoluti:
- FIRMA documento MODALITA’ DI PAGAMENTO: è bene chiarire gli accordi economici in fase di trattativa, farlo in un momento successivo può causare incomprensioni tra il paziente e lo studio dentistico;
- CHIEDERE UN ACCONTO PRIMA DI INIZIARE LE CURE: avere un fondo di copertura ci consente di poter far fronte alle spese iniziali;
- IMPOSTARE DELLE SCEDENZE in relazione alla durata del trattamento. Il saldo delle cure deve avvenire prima della fine del trattamento;
- CONSEGNARE PERIODICI PRO-FORMA CONTABILI: può capitare che il paziente non abbia cognizione dello stato di avanzamento delle cure ed è quindi importante verificare con lo stesso la situazione contabile consegnando un documento che attesti il valore delle cure eseguite.
- IMPOSTARE RICHIAMI: è bene ricordare al paziente le scadenze pattuite in modo tale che possa adempiere al saldo delle cure. Un gestionale che calendarizza questo tipo di operazione facilità le operazioni contabili ed aiuta a far rientrare i pagamenti.