Gestire i richiami per igieni dentali e controlli con il gestionale odontoiatrico DentalOpera
La GESTIONE DEI RICHIAMI è una funzione importante per il vostro studio dentistico, perché vi consente di avere un’organizzazione mirata in merito alle tempistiche di Prestazioni consigliate a scadenza temporale, come per esempio le igieni dentali od i controlli.
All’interno di ogni CARTELLA PAZIENTE del software per dentisti DentalOpera, in alto a destra c’è un cerchietto verde con un “+R”. È necessario cliccare sull’icona per inserire un nuovo richiamo. Si apre così una finestra dove possiamo inserire i dati di:
- TIPOLOGIA RICHIAMO ed in questo caso scegliamo ad esempio, cliccando sul triangolino grigio, l’igiene dentale;
- Il TEMPO che viene indicato dal medico per il ritorno del paziente in visita,
- L’OPERATORE, ovvero il medico responsabile che consiglia il richiamo,
- La SCADENZA del richiamo e se vogliamo possiamo scrivere delle note (per ricordarci magari che il paziente preferisce essere ricontattato “ore pasti”)
Inseriti i dati si può procedere al salvataggio cliccando il tasto verde SALVA. Abbiamo così inserito un Richiamo Paziente. A questo punto troveremo, sempre all’interno della CARTELLA PAZIENTE, ed accanto all’icona “+R”, una icona con la scritta R1. Questo ad indicarci che per il paziente in questione, è stato inserito un richiamo, che possiamo visualizzare ogni volta che desideriamo, per monitorare a distanza di tempo, la tipologia di richiamo inserito. Il numero vicino alla lettera R indica ovviamente il numero di quel richiamo, quindi se sono stati assegnati più richiami al paziente, accanto ad R troveremo un numero maggiore.
Per eliminare un richiamo, basterà cliccare sul tasto R per visualizzare l’elenco dei richiami attivi, scegliere quello da cancellare e cliccare sul simbolo X accanto.
Uno STORICO RICHIAMI è inoltre presente all’interno della SCHEDA PAZIENTE, alla sezione RICHIAMI.
Ed ora veniamo alla gestione, ovvero trascorso del tempo come facciamo a monitorare i richiami dei pazienti? È semplice ed intuitivo!
E’ possibile accedervi in due modalità: dalla DASHBOARD cliccando su RICHIAMI si apre la pagina di Gestione dei Richiami oppure dalla AGENDA cliccando sul tasto verde in alto a destra GESTIONE RICHIAMI, ove è rappresentato il simbolo di un telefono.
Gestione richiami
È arrivato il momento di contattare i pazienti. Nella sezione RICHIAMI è possibile filtrare i richiami per periodo. In alto cliccare su FILTRA PER PERIODO. Si aprirà un menù dove è possibile scegliere tra vari periodi preimpostati oppure grazie alla voce PERSONALIZZATO si apriranno 2 calendari che ci permettono di identificare l’inizio e la fine del periodo che intendiamo verificare. Impostiamo la data di inizio e di fine e salviamo cliccando SALVA. Compariranno così i richiami da farsi, inseriti nel il periodo di tempo selezionato. Appariranno richiami colorati in verde od in arancione. I pazienti in verde sono già stati richiamati tramite SMS, EMAIL o CHIAMATA, mentre i pazienti in arancione sono da richiamare.
Come possiamo indicare il RICHIAMO EFFETTUATO? Semplicemente scorrendo il tastino ON-OFF di accensione che si trova accanto alle modalità di contatto e salvando l’impostazione con SALVA RICHIAMO. Una volta contattato il Paziente, il quadrato diventerà verde.
E’ possibile inoltre esportare i Richiami visualizzati sulla pagina per averli comodamente disponibili in locale sul nostro PC, basta solamente cliccare sul tasto verde in alto a destra ⇓, il download del file XLS partirà in automatico.
Tipologia richiami
Dalla sezione RICHIAMI cliccando sul tasto verde in alto a destra con la figura di una ruota dentata, si accede alla sezione IMPOSTAZIONE RICHIAMI.
Questa funzione vi permette di inserire nuove tipologie di richiami e di predisporre anche un messaggio di testo, una mail o quello che volete riferire al paziente durante la telefonata, in modo tale da facilitare la gestione segreteria ai vostri dipendenti che saranno così già pronti a fornire le informazioni a seconda del tipo di richiamo prescelto.
In alto a sinistra cliccare l’icona verde “+”.
Si apre la schermata dove sarà possibile inserire la Tipologia del richiamo, il Tempo, ed i Testi che volete vengano inviati o le comunicazioni mezzo telefono. Si procede al salvataggio tramite il tasto verde SALVA.
Con il gestionale odontoiatrico possono essere inserite più tipologie di richiamo a seconda delle esigenze dello studio dentistico.