Back

Come organizzare uno studio dentistico in modo efficiente e moderno

come organizzare uno studio dentistico

Stop confusione e stress: ecco come organizzare uno studio dentistico con gli strumenti giusti

Troppo spesso, ormai, all’intero del tuo studio regna il caos e lo staff di segreteria non sa più come barcamenarsi tra fatture, appuntamenti mancati, schede pazienti e così via?

Allora è proprio arrivato il momento di capire come organizzare uno studio dentistico al passo con i tempi.

3 aspetti da migliorare nella gestione dello studio dentistico

Soprattutto quando il carico di lavoro aumenta, è facile che la confusione prenda il sopravvento, ma solo se non ci si avvale degli strumenti giusti.

Ma come organizzare uno studio dentistico in modo da ottimizzare tempi e costi? Ecco quali sono gli aspetti più importanti sui quali lavorare e le migliori soluzioni da adottare:

  1. Agenda

All’interno di uno studio dentistico, gli appuntamenti sono la vera e propria forza motrice: se mancati, infatti, possono generare diversi effetti negativi, soprattutto dal punto di vista economico. D’altronde, una poltrona vuota corrisponde a un mancato incasso, quindi, mancato recupero dei costi fissi. Al contrario, un’agenda troppo “fitta” o organizzata male genera caos e non permette al team di lavorare in condizioni ottimali.

Scegli allora un’agenda digitale, facile da utilizzare e organizzare, accessibile a tutti i collaboratori ovunque, anche al di fuori dello studio dentistico. Indispensabile anche migliorare la comunicazione con i pazienti, attivando ad esempio i richiami automatici per ricordare gli appuntamenti, i controlli periodici, ecc.

  1. Scheda pazienti

 Rappresenta il cuore dell’area clinica, considerando che contiene tutte le informazioni che riguardano i pazienti, sia anagrafiche che cliniche (quindi dati sensibili).

Acquisisci, memorizza e tratta questi dati in modo digitale, così da avere sempre facile accesso, ordine e controllo su tutte le informazioni, compreso il piano di cura odontoiatrico.

  1. Contabilità

Le questioni burocratiche e contabili portano via molto tempo e, se mal gestite, possono creare dei seri problemi. Avvia un processo di digitalizzazione amministrativa dello studio dentistico per la fatturazione attiva e passiva, il tutto viene inviato al Sistema TS, facilitando così la gestione fiscale, compresa quella degli insoluti, che possono rendere la situazione molto difficile.

Inoltre, è importante anche avvalersi di un software che permetta di gestire la fatturazione elettronica, per poter ricevere le fatture passive ed emettere quelle non sanitarie (ad esempio di consulenza).

Ma come usufruire di tutte queste funzionalità e oltre? Avviando un processo di digitalizzazione dello studio dentistico, quindi, avvalendosi di un software gestionale.

Quale software gestionale scegliere?

Ora che sai come organizzare uno studio dentistico ad hoc, scegli lo strumento digitale giusto, ovvero il gestionale odontoiatrico DentalOpera: completo, versatile ed efficiente.

Provando la demo gratuita ti renderai conto facilmente delle numerose funzionalità che mette a disposizione per l’area commerciale, clinica, amministrativa, di marketing, nonché per il controllo di gestione.

Utilizzando il nostro software avrai modo di gestire i pazienti nel migliore dei modi ed essere sempre conforme alla legge.

Chiedi maggiori info e tieni tutto sotto controllo.