Vuoi creare un filo diretto con i pazienti? Scopri come pubblicizzare uno studio dentistico
Il tuo studio dentistico è aperto da poco e hai bisogno di farlo conoscere? Oppure vuoi “rilanciarlo” per acquisire nuovi pazienti?
Tutte le attività, comprese quelle che offrono servizi sanitari, sono da considerare vere e proprie imprese che rispondono a determinate logiche di mercato e che, quindi, devono avvalersi degli strumenti del marketing per raggiungere il proprio target di riferimento.
Ma come pubblicizzare uno studio dentistico in modo professionale per raggiungere i pazienti più direttamente? In questo articolo ti spieghiamo come sfruttare l’SMS marketing per il tuo studio odontoiatrico.
SMS marketing: cos’è e come funziona?
L’SMS marketing consiste nell’utilizzare, come suggerisce il nome, gli SMS (Short Message Service), ossia messaggi di testo che vengono inviati attraverso un dispositivo mobile da desktop o cellulare.
Ogni messaggio viene utilizzato per contattare il consumatore (in questo caso il paziente o potenziale tale) che ha acconsentito a riceverli, per informarlo riguardo a servizi, promozioni, sconti, offerte limitate o novità riguardanti l’attività.
I vantaggi dell’SMS marketing per il tuo studio dentistico
Ma perché, con tutti gli strumenti di comunicazione a disposizione, scegliere proprio gli SMS per pubblicizzare il tuo studio dentistico?
Nel campo del marketing, gli SMS ricoprono ancora un ruolo molto importante. Infatti, il processo di SMS marketing consente di:
- Generare una connessione con il contattoe, di conseguenza, aumentare la possibilità di acquisire clienti/pazienti.
- Incrementare il tasso di aperturadei messaggi in maniera esponenziale: far e in modo che un contatto apra una e-mail è diventato ormai complicato (molti decidono di ignorare un’e-mail o selezionarla come “letta” anche quando, nella pratica, non lo è), ma è decisamente più probabile che apra un messaggio di testo che arriva sul cellulare.
- Utilizzare un linguaggio colloquiale rispetto a quello formale della posta elettronica.
- Risparmiare. L’attività di SMS marketing è anche meno costosa rispetto ad altre tipologie di marketing tradizionale. Basta utilizzare un software, definire il contenuto, premere “invia” e aspettare di essere contattato da chi ha ricevuto il messaggio e ha provato particolare interesse.
Inoltre, alcune statistiche mostrano come il 90% di coloro che ricevono un SMS, lo leggono nei primi 3 minuti!
D’altronde, ricevere un promemoria dell’appuntamento del dottore o del dentista sta diventando una pratica sempre più comune e non si tratta di una strategia attuabile unicamente per pubblicizzare lo studio dentistico, ma anche per informare e offrire un servizio utile ai pazienti.
Come pubblicizzare lo studio dentistico con l’SMS marketing?
Abbiamo accennato al fatto che avviare una comunicazione via sms dello studio odontoiatrico è molto semplice ma, naturalmente, solo se ti avvali degli strumenti giusti.
Il primo passo da fare è senz’altro quello di avviare un processo di digitalizzazione dello studio, installando un software gestionale che consente di gestire la comunicazione interna ed esterna. Nello specifico deve permettere di automatizzare l’invio degli SMS, che potrai utilizzare per:
- Ricordare appuntamenti e controlli periodici.
- Inviare comunicazioni di servizio.
- Informare sulle promozioni attive.
I pazienti, a loro volta, possono chiedere informazioni, prenotare o disdire, dando il tempo allo studio di organizzare l’agenda e risolvendo così anche il gravoso problema degli appuntamenti mancati.
In pratica, dovrai solo utilizzare la funzione specifica del software per creare gli SMS, personalizzarli e scegliere la data e l’orario di invio per tutti o per gruppi di pazienti/contatti, a seconda delle finalità della comunicazione.
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Ora che sai come pubblicizzare lo studio dentistico con l’SMS marketing e quanto è vantaggioso, perché non ti affidi a DentalOpera? Il nostro Marketing HUB è uno strumento completo che permette la gestione della comunicazione con i pazienti e la realizzazione dei processi di fidelizzazione.
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