Back

Contabilità studio dentistico: come fare un’analisi dei costi efficace

contabilita-studio-dentistico

Tutto sotto controllo! Ecco come gestire al meglio la contabilità dello studio dentistico

Sia all’interno di una grande clinica o di un piccolo/medio studio dentistico, la contabilità è uno di quegli aspetti che è necessario non solo affidare al commercialista, ma anche gestire internamente.

Infatti, un odontoiatra che vuole esercitare la libera professione, deve necessariamente mettere a punto un’organizzazione piuttosto rigorosa e precisa, tale da potergli permettere di affrontare il proprio lavoro con tranquillità, nel rispetto delle norme vigenti

Vediamo allora come migliorare e ottimizzare la gestione della contabilità nello studio dentistico, soprattutto grazie agli strumenti digitali più innovativi.

L’importanza della contabilità nello studio dentistico

All’interno di uno studio odontoiatrico, così come in qualsiasi altra azienda, la gestione della contabilità si pone l’obiettivo di valutare, elaborare, rappresentare e controllare la situazione economica e finanziaria.

Nello specifico, la contabilità assolve a determinate esigenze:

  • di carattere fiscale
  • di carattere gestionale/amministrativo

La gestione contabile, quindi, non deve essere considerata solo un obbligo imposto dalla normativa fiscale ma, al contrario, rappresentare un valido strumento informativo, volto al controllo di gestione, la quale permette di effettuare le scelte migliori relative all’attività.

Fortunatamente, oggi è possibile semplificare la gestione della contabilità nello studio dentistico: vediamo in che modo.

Gestisci la contabilità del tuo studio dentistico con DentalOpera!

Per avere sotto controllo la contabilità dello studio dentistico è indispensabile avviare un processo di digitalizzazione, che consente di automatizzare e semplificare molti aspetti.

Mai in che modo? Attraverso l’installazione di un software gestionale come DentalOpera, uno strumento di ultima generazione, potente ed avanzato che consente di monitorare i movimenti economici e finanziari del tuo studio dentistico.
Utilizzando le funzionalità del controllo di gestione e le sue app, infatti, potrai monitorare grafici e tabelle suddivise in quattro sezioni, che evidenzieranno le performance economiche e finanziarie del tuo studio dentistico.

Ad esempio, nella sezione “analisi reddituale”, sono visualizzabili diversi elementi come:

  • la produttività degli operatori.
  • l’andamento reddituale dei piani di cura.
  • i costi per categoria di prestazioni.

Tutte le tabelle sono scaricabili tramite l’apposito tasto “scarica” e permettono di analizzare velocemente ciò che è funzionale ed indicare i margini di cambiamento, qualora qualche punto non dovesse essere efficiente.

Inoltre, grazie alla gestione dell’area amministrativa potrai:

  • Digitalizzare la fatturazione attiva e passiva (anche elettronica). Infatti, quando fatturi ad un collega o ad un altro studio dentistico, una consulenza odontoiatrica, devi emettere obbligatoriamente la fattura elettronica, che deve essere inviata al destinatario tramite Sistema di Interscambio(S.D.I).
  • Avvalerti, per le fatture pazienti, dell’Invio Sistema TS (Sistema Tessera Sanitaria), che raccoglie tutti i dati pervenuti ed invia all’Agenzia delle Entrate, per ogni cittadino, le somme suddivise per tipologia di spesa.
  • Gestire la Prima Nota, sezione che funge da registro delle entrate e delle uscite.
  • Gestire il Cash Flow (flusso di cassa) per avere una chiara visione d’insieme delle spese voce per voce.

DentalOpera, inoltre, ti mette a disposizione molte altre app l’analisi dei costi nello studio dentistico, come ad esempio:

  • Gestione incassi.
  • Compensi per fasi.
  • Compensi operatori.
  • Piani di pagamento.
  • Gestione intelligente insoluti.

Per iniziare fin da subito a digitalizzare la contabilità dello studio dentistico prova la nostra Demo gratuita, oppure contattaci per ricevere maggiori informazioni.