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Cosa scrivere e come ricordare un appuntamento a un paziente

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Basta sprechi di tempo e denaro! Ecco come ricordare un appuntamento a un paziente

Quante volte i pazienti ti danno “buca” senza preavviso?

Purtroppo, può capitare, anche a quelli più corretti e collaborativi, di avere un imprevisto o di dimenticare l’appuntamento, soprattutto considerando che i controlli vengono spesso fissati con molti mesi di anticipo.

Gli appuntamenti mancati però, anche se pochi, si tramutano per lo studio dentistico in un vero e proprio costo in termini di tempo e denaro, che a fine anno pesa sul bilancio.

Quindi come ricordare un appuntamento a un paziente senza dover investire in ulteriori risorse e tempo? Fortunatamente oggi la tecnologia ci offre delle soluzioni che permettono di ottenere numerosi vantaggi nel campo della comunicazione tra medico e paziente. Vediamo insieme quali.

Quanto “costano” allo studio gli appuntamenti mancati?

Quando un paziente non si presenta ad un appuntamento senza avvisare non è piacevole, ma soprattutto questo determina un’immobilizzazione delle risorse dello studio, che determinano costi relativi a più voci, come medico, assistente, sala ed eventuali materiali preparati. Non meno importante è poi il tempo perso, che poteva essere sfruttato diversamente e, ad esempio, impiegato per un altro paziente.

Insomma, basta tirare le somme a fine mese, per capire che disguidi, scarsa memoria e assenza di preavviso, possono costare allo studio dentistico anche un migliaio di euro all’anno.

Ecco come ricordare un appuntamento a un paziente

Un certo numero di appuntamenti mancati è fisiologico nello studio dentistico, così come in ogni altra attività.

Per limitarli, però, è possibile agire in modo preventivo, migliorando la comunicazione e la relazione dentista-paziente.

Ecco come ricordare un appuntamento a un paziente in tempo e, nello specifico, quali sono i diversi step da compiere:

  • Richiamo 3-4 giorni prima.
  • Richiamo il giorno prima.

In questo modo è possibile ottenere un doppio vantaggio: se il paziente vuole disdire può farlo con un certo anticipo, permettendo allo studio di riorganizzare l’agenda; invece, se ha bisogno di un recall, lo riceve più volte prima della data fissata.

Ma come automatizzare queste procedure di comunicazione?

Avvalendosi di un software gestionale.

Software gestionale: cos’è e come migliora la comunicazione

Come dice il nome stesso, si tratta di un software che s’installa sul computer (o più di uno, a seconda delle versioni) e che digitalizza tutta la gestione dello studio, dall’anagrafica, al ciclo di cura, fino alla contabilità.

In particolare, per quel che riguarda la comunicazione esterna e la gestione degli appuntamenti, il software offre diverse funzioni:

  • Agenda digitale. Permette di avere sotto controllo gli appuntamenti per evitare sovrapposizioni e disguidi, grazie a una programmazione chiara e precisa, senza il rischio di sovrapposizioni, ritardi, incomprensioni e così via. Un’agenda digitale avanzata, permette allo studio dentistico anche di creare delle “liste d’attesa” e, quindi, di accontentare più facilmente pazienti che sul momento non trovano posto.
  • Richiami automatici. Come abbiamo visto, sono essenziali per ricordare gli appuntamenti ai pazienti, ed è possibile farlo grazie al software gestionale, tramite SMS o WhatsApp. I pazienti, a loro volta, possono disdire (o prenotare), dando il tempo allo studio di organizzare l’agenda e risolvendo così il gravoso problema degli appuntamenti mancati.

Cosa scrivere per ricordare un appuntamento?

Ecco anche qualche esempio di testo da inviare ai pazienti:

  • “Salve [nome paziente], questo è un promemoria del suo prossimo appuntamento con il dottor [nome] fissato il [giorno dell’appuntamento] alle [ora dell’appuntamento].”
  • “Promemoria: domani alle ore [ore] hai un appuntamento con il dottor [nome] presso la [nome centro]. Rispondi SÌ per confermare o NO per riprogrammare.”
  • “Ciao [Nome paziente]! È arrivato il momento di fissare il tuo prossimo appuntamento dal dentista con [nome attività]. Rispondi SÌ per programmarlo.”

Scegli DentalOpera per ricordare gli appuntamenti (e non solo)

Ora che sai come ricordare un appuntamento a un paziente, non ti resta altro che scegliere il software gestionale DentalOpera più adatto alle tue esigenze, grazie al quale potrai:

  • Creare in automatico e personalizzare SMS.
  • Scegliere data e orario di invio.
  • Inviare automaticamente i messaggi in base all’appuntamento.
  • Creare SMS per auguri di compleanno, festività e campagne di marketing.

Cosa aspetti? Entra subito in contatto  con i tuoi pazienti, prova la demo gratuita di DentalOpera configurata con tutte le funzionalità e contattaci per avere maggiori informazioni.