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Fidelizzazione dei pazienti dello studio dentistico: come fare?

Fidelizzazione dei pazienti dello studio dentistico: come fare?

Come far sì che più persone diventino clienti abituali dello studio odontoiatrico.

La fiducia non arriva per caso ma si costruisce tramite migliaia di interazioni e la chiave della soddisfazione del cliente risiede nella conoscenza delle loro esigenze. Il cliente si aspetta un trattamento su misura, coerente e soluzioni ad hoc per andare in contro ai suoi bisogni, è quindi necessario iniziare a promuovere la fedeltà dei clienti durante ogni fase del percorso clinico. Questa attività coinvolge tantissimi ambiti, dalla gestione dei richiami periodici, al ripescaggio dei pazienti silenti, pazienti che da troppo tempo non eseguono un controllo odontoiatrico.

Ma veniamo a noi, come possiamo aumentare i pazienti dello studio dentistico? Ecco tutte le soluzioni.

Report e analisi dei pazienti silenti: come incrementare il lavoro dello studio dentistico

Come anticipato è importante monitorare e fare un’analisi dei pazienti che ritornano nel tempo, per molteplici motivi:

  • Ridurre il costo di acquisizione di un nuovo cliente
  • Creare programmi di fidelizzazione personalizzati
  • Fare sentire il cliente unico

I nuovi gestionali per studi dentistici supportano l’offerta di un servizio al paziente esclusivo e che aumenta il livello di fidelizzazione grazie ad una gestione mirata del singolo paziente.

Gli errori latenti sono di norma insufficienze organizzative del personale che lavora nello studio, l’utilizzo di un gestionale è dunque l’unico modo che consente di applicare una metodologia appropriata nella propria pratica professionale consentendo di:

  • Riconoscere i pazienti silenti
  • Istruire i pazienti alla prevezione impostando richiami personalizzati
  • Analizzare le cause di un rapporto deficitario con il paziente

Strategie di comunicazione efficaci possono portare lo studio dentistico ad incrementare i pazienti fidelizzati

 E’ fondamentale per lo studio dentistico affidarsi ad un gestionale digitalizzato che consenta di supportare le attività di marketing dello studio odontoiatrico. Di seguito  4 consigli su come ripescare i pazienti silenti aumentando così i guadagni:

  1. Whatsapp: utilizzare canali di comunicazione veloci e al passo con i tempi che consentono una comunicazione costante e personalizzata
  2. Attività di Recall periodici: prevenzione e attenzione alla cura del paziente lo faranno sentire coccolato e propenso al ritorno in studio.
  3. Soluzioni informative costanti: brochure, promozioni, nuove tecnologie per un paziente sempre informato
  4. Far sentire il paziente importante e con un ruolo centrale dedicando attenzioni personalizzate come ad esempio gli auguri di buone festività o gli auguri di compleanno.