Come la tecnologia digitale in odontoiatria ha cambiato gli studi dentistici
In questi ultimi anni è diventato evidente come l’utilizzo della tecnologia digitale abbia rivoluzionato tutti i settori lavorativi.
Ovviamente, anche la tecnologia del dentista e della gestione di uno studio odontoiatrico è avanzata molto rapidamente, cambiando tutte le abitudini di cui eravamo a conoscenza.
I professionisti come te, quindi, dispongono di alcuni strumenti che permettono di elaborare, archiviare e ottenere tutte le informazioni relative ai pazienti con un semplice click.
I vantaggi della tecnologia digitale in odontoiatria sono moltissimi e ben più complessi del semplice utilizzo di un pc.
Vediamo allora in che modo sfruttarli.
Cos’è e come funziona la tecnologia digitale in odontoiatria
Sicuramente ti sarà capitato di dover consultare velocemente una cartella clinica o un piano terapeutico di un paziente. Fino a qualche anno fa, avresti dovuto rovistare tra le scartoffie in archivio prima di riuscire a trovare ciò che stavi cercando.
Uno dei punti di forza della tecnologia digitale in odontoiatria è che questa ricerca, ormai è solo un ricordo: infatti, attraverso l’utilizzo di strumenti digitali, basta semplicemente digitare sul pc il nome del paziente per avere a disposizione non solo la sua anagrafica, ma tutta la storia clinica, completa di esami radiografici e ortopanoramiche.
Questo è solo un piccolo esempio, che rende tuttavia l’idea di come funzioni la tecnologia del dentista e come possa farti risparmiare tempo e denaro.
Ecco come ottimizzare il lavoro grazie all’utilizzo della tecnologia digitale
Se ti stai chiedendo qual è il beneficio dell’impiego della tecnologia digitale in odontoiatria, la risposta è molto semplice: la capacità di ottimizzare il lavoro.
Prendersi cura dei pazienti è sempre l’obiettivo primario di un dentista ma, molte volte, capita che per svolgere tutte le attività dello studio si abbia meno tempo da dedicare a loro.
Grazie all’utilizzo della tecnologia per dentista, invece, puoi ottimizzare il lavoro e renderlo molto più efficiente.
Ora, vediamo in quali aree questa tecnologia può essere sfruttata:
- Area clinica: potrai avere sempre a disposizione tutta la storia clinica dei pazienti, dalla loro anagrafica, contenente i dati personali e sanitari, fino ai piani terapeutici prescritti. In più, puoi utilizzare i servizi in cloud, per avere tutto disponibile su qualsiasi dispositivo elettronico, anche fuori dallo studio.
- Area amministrativa – contabile: la tecnologia digitale in odontoiatria ti permette di analizzare i costi dello studio, la gestione del magazzino e archiviare le fatture emesse e ricevute. In questo modo, riuscirai ad ottimizzare al meglio il tuo lavoro, senza dover trascrivere tutti questi dati o andarli a cercare in un archivio cartaceo.
- Area marketing: in questo periodo storico, il marketing è diventato fondamentale per uno studio e, la tecnologia per dentista, può aiutarti anche in questa attività. Grazie alla tecnologia digitale, puoi elaborare strategie pubblicitarie su misura per il tuo studio e avere un contatto diretto e personale con tutti i tuoi pazienti, dal memorandum per un appuntamento agli auguri per il suo compleanno.
DentalOpera, il software gestionale all’avanguardia per il tuo studio
Sei convinto che la tecnologia digitale in odontoiatria sia fondamentale per ottimizzare il tuo lavoro e vuoi sfruttarla anche tu? Tutto quello che devi fare è ricorrere all’utilizzo del nostro software gestionale DentalOpera.
Grazie a questo strumento potrai avere accesso a tutte le funzioni che abbiamo già visto e tante altre, come la gestione dell’agenda, degli sconti e della firma digitale.
Ciò renderà più efficiente lo studio odontoiatrico e ti permetterà di concentrarti totalmente sulla cura del paziente.
Per avere maggiori informazioni sulla tecnologia digitale in odontoiatria e sul software gestionale DentalOpera, contattaci o prova la demo gratuita configurata con tutte le funzionalità.