Trasparenza e contatto diretto tra dentista e paziente: ecco gli strumenti giusti
Il lavoro del medico è senza dubbio speciale, oltre che competenza, passione, e dedizione, richiede delle spiccate doti umane, che consentono di instaurare un rapporto di fiducia con le persone che si affidano alle sue cure.
Anche quella tra dentista e paziente, quindi, è una relazione da costruire con attenzione, sia per partire con il piede giusto, che per seguire un percorso basato sulla stima.
Al giorno d’oggi, fortunatamente, gli strumenti a disposizione sono tanti e, oltre al contatto umano, la comunicazione tra odontoiatra e paziente può contare su dei supporti tecnologici. Vediamo quali sono e come utilizzarli al meglio.
3 consigli per migliorare la comunicazione in clinica
Il rapporto con il paziente non concerne solo la sfera psicologica che, seppur importantissima, non è l’unica a cui prestare attenzione. Un medico e, nello specifico un dentista, deve essere ovviamente comunicativo, accogliente, rassicurante, ma deve prendersi cura anche degli aspetti pratici che concorrono in modo determinante a costruire un rapporto tra odontoiatra e paziente.
Ecco allora qualche consiglio:
- Non farlo aspettare. Basta con la “classica” attesa dal dentista che tutti odiano. Secondo uno studio americano, infatti, il 97% si ritiene frustrato dall’attesa eccessiva e il 41% dice di essere disposto a farsi visitare da un altro dottore nello studio, pur di non aspettare in sala d’attesa.
- Comunica in modo costante. Ascolta il paziente, soprattutto quando espone delle critiche, perché in questo modo ti aiuta a capire su quali aspetti lavorare. Punta molto sulla comunicazione sia attraverso i canali offline che online, perché soprattutto quest’ultimi ti permettono di instaurare un contatto dentista – paziente
- Garantisci trasparenza. Per guadagnare la fiducia e ripagare quella che il paziente pone nello studio, cura nel migliore dei modi la gestione della privacy, quindi, adeguati sempre alla normativa vigente in merito e rendila chiara.
Quali sono gli strumenti più efficaci per il controllo dei pazienti?
Fortunatamente oggi la tecnologia mette a disposizione delle risorse preziose che consentono di comunicare e mantenere un contatto diretto con i pazienti, nonché di snellire delle procedure all’interno dello studio dentistico.
Ecco gli strumenti più efficaci:
- Agenda digitale. Permette una programmazione chiara e precisa degli appuntamenti, senza il rischio di sovrapposizioni, ritardi, incomprensioni e così via. Una buona agenda digitale dello studio dentistico, permette di creare delle “liste d’attesa” e quindi accontentare più facilmente pazienti che sul momento non trovano posto.
- Richiami automatici. Sono essenziali per ricordare gli appuntamenti ai pazienti tramite SMS o WhatsApp, oppure consigliare eventuali controlli, sedute di igiene dentale e così via. I pazienti, a loro volta, possono prenotare o disdire, dando il tempo di organizzare l’agenda e risolvendo così anche il gravoso problema degli appuntamenti mancati.
- SMS e WhatsApp oltre che, come promemoria, sono strumenti utili per mantenere un contatto diretto tra dentista e paziente, fare campagne di marketing, inviare comunicazioni di servizio, gli auguri in occasione di festività e così via.
- Cartella clinica digitale. Avere tutta la storia clinica alla portata di un click consente una gestione semplice e un controllo costante, per non perdere mai di vista la tua sicurezza e quella dei pazienti.
Per instaurare una relazione di fiducia tra dentista e paziente è bene adeguarsi al nuovo regolamento GDPR, che permette la protezione dei dati sensibili in linea con la normativa vigente, è anche opportuno non sottovalutare l’importanza del web marketing dentistico, che permette di gestire una comunicazione costante e diretta.
Come digitalizzare lo studio dentistico?
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